“Centro Domus s.r.l. e Finstral: la soluzione ideale per chi ama la luce e il panorama.”
La luce naturale è un elemento essenziale per il benessere abitativo. Una grande vetrata non è solo un’apertura verso l’esterno: è una cornice che regala emozioni, valorizza gli spazi e trasforma il panorama in parte integrante dell’arredamento.
La scelta degli infissi gioca quindi un ruolo determinante. Da un lato serve un prodotto tecnicamente evoluto, capace di garantire isolamento, resistenza e praticità d’uso. Dall’altro, il design deve essere minimale e valorizzare al massimo la superficie vetrata.
E se questo è vero ovunque, a Napoli lo è ancora di più: una città che regala scorci unici, dal mare al Vesuvio, dal Golfo alle colline. Vivere qui significa avere panorami mozzafiato, ma anche la necessità di soluzioni che sappiano coniugare estetica, comfort e funzionalità nella vita quotidiana.
Noi di Centro Domus s.r.l. a Napoli, Studio Partner Finstral a Napoli, accompagniamo i nostri clienti nella scelta degli infissi ideali per vivere appieno la luce e il panorama, senza compromessi.
Il limite dei vecchi infissi a 3 ante
In passato, in presenza di vani di larghezza totale superiori a cm. 150, si era costretti a ricorrere ad infissi a tre ante. Gli infissi tradizionali a tre ante, ancora molto diffusi in diverse abitazioni, hanno profili ingombranti che riducono la superficie vetrata. Questo significa:
- meno luce naturale in casa;
- panorami frammentati e interrotti.
Chi abita a Napoli sa bene quanto sia preziosa la luce mediterranea, pertanto al momento della loro sostituzione, utilizzare nuovamente tale ripartizione significa rinunciare a sfruttarla al massimo significa e perdere parte della bellezza della propria abitazione.


Le soluzioni moderne per grandi superfici vetrate
1. Apertura a bilico orizzontale vantaggi:
- Tecnico: soluzione ideale per finestre di grandi dimensioni, consente un’ottima ventilazione controllata e garantisce prestazioni isolanti di alto livello, elimina ogni montante verticale ad interrompere “l’effetto cartolina” e non procura l’ingombro dell’anta aperta a battente all’interno della stanza. Infatti l’anta ruota orizzontalmente sul proprio asse per 180°, rendendo l’apertura pratica e sicura, in tal modo risulta estremamente facile il vantaggio del vetro esterno.
- Emozionale: la vista diventa protagonista assoluta. Il Vesuvio, il mare o il verde delle colline entrano in casa senza barriere visive, trasformando ogni ambiente in uno spazio da vivere a pieno.




2. Porta – finestra alzante scorrevole: Ampie trasparenze per un abitare senza barriere vantaggi:
Tecnico: progettato per vetrate di ampie dimensioni, la tipologia “scorrevole alzante” assicura stabilità e scorrevolezza impeccabile. L’anta si solleva leggermente per scorrere senza attrito, mantenendo prestazioni di isolamento termico e acustico di altissimo livello.
Le soglie ribassate — con meno di 2 cm di altezza — sono ancora oggi le più basse disponibili sul mercato, garantendo ambienti davvero senza barriere architettoniche.
Diverse tipologie di anta: su richiesta, l’anta della porta-finestra alzante scorrevole può essere rivestita completamente di vetro all’esterno e/o all’interno. Tanto, tantissimo vetro.
Le piacerebbe una finestra fatta solo di vetro e senza telaio? I profili Finstral Nova-line Plus, ricoperti completamente dal vetro sul lato esterno, si avvicinano alla perfezione. Vuole ancora di più? Nella tipologia di anta Nova-line Cristal Plus il profilo della porta-finestra scorrevole è rivestito dal vetro su entrambi i lati. Per la massima trasparenza.
Un ulteriore vantaggio è la manutenzione minima: con il bordo del telaio che scompare, foglie e polvere non si accumulano più.
Con la tipologia di scorrevole alzante è possibile realizzare anche un infisso con anta unica a scomparsa nel muro. Questa soluzione consente di poter ottimizzare gli spazi interni e di aumentare sensibilmente la superficie vetrata, il tutto a vantaggio di una estetica elegante e minimalista.
Emozionale: con un gesto leggero la casa si apre verso terrazzi e giardini, creando una continuità naturale tra interno ed esterno. Le linee essenziali e il vetro protagonista trasformano ogni parete in una cornice luminosa, perfetta per godere della vista e del clima mediterraneo.










3. Porta – finestra scorrevole traslante vantaggi:
Tecnico: In una porta scorrevole traslante (ocomunemente definita scorrevole parallelo), l’anta mobile trasla verso l’interno e scorre parallelamente alla vetrata fissa.
Questa soluzione è particolarmente indicata per porte scorrevoli di medie dimensioni che non richiedono necessariamente l’impiego di una soglia ribassata.
Eccellenti le prestazioni in termini di permeabilità all’aria e tenuta all’acqua, grazie ai nottolini a fungo lungo tutto il perimetro, (è lo stesso tipo di ferramenta utilizzata normalmente sugli infissi con apertura a battente) che garantiscono un’ottima aderenza tra anta e telaio.
Sempre la massima tenuta: i nottolini con testa a fungo, garantendo un’aderenza perfetta tra anta e telaio, rendono la porta scorrevole parallela a ribalta la migliore soluzione in termini di permeabilità all’aria e tenuta all’acqua: la soluzione ideale per zone climatiche caratterizzate da condizioni atmosferiche instabili.
Questa soluzione è particolarmente indicata per porte scorrevoli di medie dimensioni che non richiedono necessariamente l’impiego di una soglia ribassata.
Il telaio in PVC della porta scorrevole parallela è sempre dotato di protezione antiurto, per una resistenza e una durata nel tempo superiori.
Puoi scegliere la porta-finestra scorrevole parallela in versione semplice oppure nella variante con apertura a ribalta, per una ventilazione controllata e il massimo comfort quotidiano.
Emozionale: linee sottili e trasparenze amplificano la luce e trasformano ogni finestra in un quadro sul panorama napoletano, regalando sempre la sensazione di vivere immersi nello scenario esterno.




Perché scegliere queste soluzioni
Rispetto agli infissi a tre ante, i sistemi evidenziati offrono:
- Più luce naturale grazie ai profili ridotti e alle ampie superfici vetrate.
- Vista panoramica continua, perfetta per valorizzare i panorami unici di Napoli e non solo…
- Design moderno e minimale che si integra armoniosamente con ogni stile architettonico.
- Comfort abitativo superiore grazie all’elevato isolamento termico e acustico.
Inoltre, nello specifico, la qualità costruttiva Finstral garantisce durata nel tempo e facilità d’uso, caratteristiche che rendono questi infissi un investimento sicuro per il futuro.
Conclusione
A Napoli la luce e i panorami sono parte integrante della vita quotidiana. Per non perderne nemmeno un dettaglio, gli infissi a bilico orizzontale, gli scorrevoli alzanti e gli scorrevoli traslanti Finstral rappresentano la scelta ideale.
Da Centro Domus s.r.l., Studio Partner Finstral a Napoli, ti offriamo soluzioni che trasformano ogni finestra in una cornice di luce e paesaggio, con la qualità e l’affidabilità di un marchio leader in Europa.


PRENDI UN APPUNTAMENTO CON UN CONSULENTE
Showroom Mergellina
Via Michelangelo Schipa, 86/88/92 – 80122 Napoli – Tel. 081 680 611 – Tel. 081 579 2613
Showroom Vomero
Via Luigi Caldieri, 124/130 – 80128 Napoli – Tel. 081 560 25 35 – Tel. 081 715 7987