tende-da-sole-napoli

Tende, tendaggi e schermature solari, una risorsa contro la bollente estate di Napoli. Vantaggi, tipologie e marchi

L’estate a Napoli, ma in generale in tutto il meridione, può dare filo da torcere. Belli il sole, il caldo e le giornata luminose, ma il refrigerio a un certo punto diventa una necessità. La si può soddisfare con i classici condizionatori e ventilatori, certo. Ma per gli ambienti esterni?

La risposta sta nelle tende, nei tendaggi e nelle schermatura solari. Tutti elementi che da un lato garantiscono riparo agli spazi outdoor, e che dall’altro aiutano a climatizzare gli ambienti chiusi.

Ne parliamo qui, approfondendo vantaggi, presentando tipologie e prodotti, facendo il punto sui migliori marchi. 

Perché installare tende e tendaggi

Il vantaggio più grande riguarda la gestione delle temperatura, che però non è certo l’unico. Dunque, ecco una panoramica sui benefici che l’installazione di tende, tendaggi e schermature solari recano. 

Comfort abitativo. Le tende e le schermature solari riducono l’irraggiamento diretto del sole, dunque contribuiscono a mantenere una temperatura interna più bassa senza ricorrere continuamente al climatizzatore. Ciò fa sì che l’ambiente venga percepito più piacevole e vivibile,  soprattutto durante le ore più calde della giornata, con benefici anche per la qualità del riposo.

Impatto estetico. Le tende e i tendaggi non si limitano a essere funzionali: rappresentano un complemento d’arredo a tutti gli effetti. Certo, l’impatto dipende dalla scelta di tessuti, colori e strutture, la quale permette di valorizzare l’estetica dell’edificio o dello spazio outdoor, donando coerenza allo stile dell’abitazione e personalità agli ambienti esterni.

Risparmio energetico. A questo punto, risulta evidente: tende, tendaggi e schermature consentono di ridurre l’uso di climatizzatori e ventilatori, e ciò genera un impatto diretto sulle bollette. Meno energia consumata significa minori costi mensili. 

tende da sole napoli

Quanto fa risparmiare d’estate una buona tenda?

 Tra tutti i vantaggi che abbiamo elencato, il risparmio energetico è il più interessante. D’altronde, il costo dell’energia cresce a vista d’occhio e garantire la giusta temperatura ai locali (siano essi interni o esterni) rappresenta una sfida sempre più ardua. 

Una domanda a questo punto sorge spontanea: a quanto ammonta questo risparmio? Facciamo un esempio.

Immaginiamo una tenda a braccio installata sopra una vetrata esposta a sud, che affaccia su un soggiorno di 25 metri quadri.

Ebbene questa tenda, da sola, abbassa la temperatura interna anche di 3-4 gradi nelle ore più calde, con punte giornaliere estive di 35 gradi. Questo riduce sensibilmente il ricorso all’aria condizionata, e garantisce un risparmio potenziale fino al 30% sui consumi elettrici per la climatizzazione estiva.

Le tipologie di tende e tendaggi

Entriamo nel vivo della questione e proponiamo una panoramica delle varie soluzioni. 

Tende a braccio

tende-da-sole-napoli

Le tende a braccio sono tra le soluzioni più diffuse per proteggere balconi, terrazze e verande. Sono composte da un telo avvolto su un rullo, che si apre grazie a due bracci meccanici estensibili, ancorati alla parete.

Si distinguono per la loro praticità: si estendono all’occorrenza e si richiudono facilmente, anche con comando motorizzato. L’effetto è quello di creare un’area d’ombra temporanea, ampia e ben ventilata

Sono molto efficienti nella schermatura dei raggi solari. D’altronde, abbassano la temperatura degli ambienti che vi si affacciano e permettendo di vivere lo spazio esterno anche nelle ore più calde.  

Schermature zip

schermature zip Gibus

Le schermature zip sono tende tecniche verticali, installate a protezione di finestre, pergole o facciate.

Il telo è inserito in guide laterali con un sistema a zip che lo mantiene sempre in tensione, anche in caso di vento.

Si presentano come superfici compatte, dall’aspetto moderno e dal forte impatto estetico. Sono motorizzate e spesso integrabili con sensori climatici per l’attivazione automatica.

Anche le schermature riducono l’irraggiamento diretto ed evitano surriscaldamenti. In aggiunta, preservano la privacy.

Sono ideali anche per migliorare l’isolamento termico e rappresentano una soluzione elegante e performante per edifici residenziali o commerciali.  

Tende a caduta

tende a caduta Gibus

Le tende a caduta si sviluppano verticalmente, scendendo dall’alto verso il basso. Sono formate da un telo ancorato superiormente e guidato lateralmente o lasciato libero. A seconda delle necessità, possono essere motorizzate o manuali.

Sono ideali per schermare balconi, finestre o verande, e offrono una protezione efficace dai raggi solari, dal vento e da sguardi indiscreti. Il loro funzionamento è semplice e intuitivo: basta azionare il sistema di discesa per abbassare la tenda e godere immediatamente di ombra e privacy.

Dal punto di vista estetico, si adattano bene sia a edifici classici che moderni, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione nei materiali e nei colori.

Tende in trazione

tende in trazione

Le tende in trazione si caratterizzano per la presenza di un telo sempre in tensione, sostenuto da binari o cavi che ne guidano l’estensione. Questa particolare configurazione garantisce una copertura stabile e uniforme anche su superfici ampie, come pergolati, patii o giardini d’inverno.

Sono la soluzione ideale per chi cerca una schermatura continua, durevole e dall’aspetto contemporaneo. Possono essere installate in orizzontale, verticale o inclinata, a seconda delle esigenze architettoniche. L’azionamento è generalmente motorizzato, con possibilità di automazione.  

Un’occasione per risparmiare: l’ecobonus

Abbiamo già specificato che uno dei vantaggi principali delle tende e dei tendaggi è il risparmio energetico. Tuttavia, recano con sé la promessa di un’altra tipologia di risparmio. Ovvero, del risparmio sull’acquisto dell’elemento.

Il riferimento è all’Ecobonus, l’agevolazione fiscale che il legislatore predispone per gli interventi che migliorano l’efficienza energetica degli edifici. Tra gli interventi che rispondono a questo requisito vi è anche l’installazione di tende, tendaggi e schermature solari, a riprova della loro efficacia nel gestire le temperature degli ambienti.

L’ecobonus segue i principi base delle alte agevolazioni fiscali. Ovvero, consente di trasformare una parte della spesa in credito IRPEF, da portare in detrazione anno dopo anno, in quote sempre uguali.

Nel corso degli anni aliquote e termini sono cambiati, ma l’assetto in merito al 2025 è chiaro. Soprattutto, opera un discrimine tra prima e seconda casa.

Nel caso in cui si installino tende, tendaggi e schermature nella prima casa, sarà possibile trasformare in credito il 50% della spesa. Questo credito va poi usufruito nel corso di dieci anni.

Nel caso in cui si installino tende, tendaggi e schermature nella seconda casa, sarà possibile trasformare in credito il 36%% della spesa. Anche in questa fattispecie il credito va usufruito nel corso di dieci anni.

In ogni caso, il bonifico dev’essere “parlante”. Ovvero, la causale deve recare i riferimenti di legge dell’ecobonus. 

A chi rivolgersi: il marchio

Tende, tendaggi e schermature solari sono soluzioni efficaci, come abbiamo visto. Tuttavia, la loro efficacia dipende dalla qualità intrinseca del prodotto, che a sua volta dipende dal marchio. Ebbene, per questo genere di elementi, il marchio di riferimento è Gibus. 

tende gibus

Perché proprio Gibus? E’ presto detto.

Sinonimo di innovazione, qualità e design nel settore delle schermature solari: Gibus si impone una mission ambiziosa: offrire soluzioni che migliorano il benessere abitativo, che integrano funzionalità, estetica e sostenibilità.

Gibus, d’altronde, propone un’ampia gamma di tende ed elementi bioclimatici, pensati per ogni esigenza abitativa e architettonica.

I prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità, durano nel tempo e sono capaci di garantire prestazioni eccellenti.

Sullo sfondo, una costante attenzione per il design: ogni soluzione si integra armoniosamente con l’ambiente circostante e punta a un ideale abbraccio tra estetica e funzionalità. 

A chi rivolgersi: il distributore

Ma scegliere bene il marchio non basta. E’ necessario affidarsi a un buon distributore. Ora, di distributori di Gibus, in Italia, ce ne sono tanti. Ma solo pochi sono capaci di garantire tutto il necessario per un’esperienza di acquisto e di fruizione del prodotto degna di questo nome. Tra questi, spicca Centro Domus s.r.l., che opera proprio nella zona di Napoli.

Centro Domus Arredamenti - Napoli

Centro Domus, già famosa per i servizi di fornitura e installazione infissi, è il punto di riferimento per chi desidera installare tende e schermature solari Gibus nella zona di Napoli. Ne è il partner privilegiato.

Dispone di un’ampia offerta di prodotti, selezionati con cura per garantire qualità e durata. Il personale è altamente qualificato e accompagna il cliente in ogni fase dell’acquisto: dalla consulenza iniziale alla progettazione, fino al montaggio e all’assistenza post-vendita.

L’azienda si distingue dunque per un approccio orientato al cliente, per la puntualità e per la professionalità.

E d’altronde la sua mission è chiara: creazione spazi più vivibili e funzionali, migliorando il comfort abitativo con soluzioni su misura.

Vuoi montare una tenda o una schermatura a casa tua? Contatta Centro Domus.r.l., ottieni il meglio per trasformare la rovente estate napoletana in una stagione finalmente gradevole. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *